5xmille – Dacci una mano!

Dona il 5 x mille a LE MAFALDE onlus
C’è ancora tanto da fare e vogliamo farlo insieme con voi
SOSTENETECI
Scegli di devolvere il tuo 5 x mille a LE MAFALDE onlus
Un piccolo gesto… di grande valore!
Firma l’apposita casella nella dichiarazione dei redditi e scrivi il codice fiscale
Cosa abbiamo fatto nel 2016:
- Gennaio 2016: Serata di approfondimento sulla Palestina e raccolta fondi in favore delle donne del PWWSD (Palestinian Working Women Society for Development) di Gaza.
- Maggio 2016: organizzazione del gruppo legale di donne e mediatrici linguistico-culturale “Women Legal Team” in supporto dei profughi bloccati a Idomeni, Grecia al confine con la Macedonia. Raccolta fondi per supportare il lavoro legale e per l’acquisto di materiale necessario ai profughi bloccati.
Quando eravamo a Idomeni abbiamo inviato un Ricorso Urgente alla CEDU: Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e abbiamo contesto alla Grecia i seguenti articoli:
art. 3 “nessuno può essere sottoposto a tortura né a pene o trattamenti inumani o degradanti”
art. 8 “ogni persona ha diritto al rispetto della propria vita privata e familiare, del proprio domicilio e della propria corrispondenza..non può esservi ingerenza di una autorità pubblica nell’esercizio di tale diritto a meno che tale ingerenza sia prevista dalla legge..e necessario alla sicurezza nazionale..”
- da Maggio ad oggi: Invio materiale (foto, video, articoli) informativo alla CEDU per aggiornarli sulle condizioni dei ricorrenti di Idomeni che nel mese di giugno sono stati trasferiti nei centri governativi in Grecia
- Settembre e ottobre 2016: viaggio nei campi governativi greci per continuare il lavoro di monitoraggio dell’accoglienza dei profughi e fornire beni di prima necessità (vestiti caldi, coperte, ecc..) e organizzare il trasferimento in appartamento ad alcuni casi vulnerabili.
- Dicembre 2016: campagna di raccolta fondi per pagare affitti, consumi e alimenti ad alcune famiglie vulnerabili di profughi presenti nei campi governativi in Grecia.
- Novembre -Dicembre 2016: Formazione presso Istituti scolastici di Prato sul tema delle discriminazionicome associazione aderente al Centro Antidiscriminazione di Prato. Da gennaio a maggio, per il secondo anno consecutivo, ci siamo occupate, assieme ad altre associazioni partner del Centro Antidiscriminazioni, di organizzare dei percorsi formativi rivolti agli studenti e ai docenti degli Istituti scolastici di Prato che hanno aderito al progetto, sul tema delle discriminazioni (omofobia, razzismo, sessismo, bullismo, ecc.). I percorsi formativi si sono conclusi con un evento finale che ha rappresentato un prezioso momento di scambio e di confronto con focus sul tema dell’omofobia.I risultati raggiunti nei due anni di formazione sono stati molto positivi.Le scuole che hanno partecipato ci hanno chiesto di proseguire con l’iniziativa anche per il prossimo anno e il feedback ricevuto durante gli incontri formativi da parte dei ragazzi e delle ragazze, indica molta attenzione e coinvolgimento sui temi trattati.
- Partecipazione a reti che lavorano sui temi dell’immigrazione, politiche di genere, dei diritti umani, dell’intercultura, dell’antirazzismo e della lotta alle discriminazioni.
Cosa vogliamo fare in futuro:
Centro Antidiscriminazione di Prato: la nostra associazione prosegue nella sua attività all’interno del centro e si sta impegnando nel gestione dello sportello legale. Così come richiesto dagli Istituti superiori di Prato, proseguiremo il “Percorso di informazione, sensibilizzazione e formazione di studenti e studentesse e insegnanti sulle tematiche inerenti le discriminazioni” attraverso l’organizzazione di incontri tematici all’interno degli Istituti Scolastici di Prato.
Organizzare eventi culturali per sensibilizzare le persone sui temi della lotta alle discriminazioni, dei diritti umani, dell’immigrazione e delle politiche di genere
Partecipare a progetti di cooperazione e solidarietà internazionale in paesi dove vengono negati i diritti umani e non vengono offerti servizi base e di accoglienza (Palestina, Grecia, ecc.)
Scarica la Brochure e portala quando vai a compilare la dichiarazione dei redditi!
SCARICA LA BROCHURE illustrativa (formato JPG)
SCARICA LA BROCHURE illustrativa (formato PDF)
Scegli di devolvere il tuo 5 x mille a LE MAFALDE onlus.
Firma l’apposita casella nella dichiarazione dei redditi e scrivi il codice fiscale 92079300486
Supporta le nostre attività!