Aiutiamo il teatro di Jenin FRAGMENTS THEATRE!
Segnaliamo la raccolta fondi lanciata dalle amiche e amici di FRAGMENTS THEATRE del Campo profughi di Jenin in Palestina.
FRAGMENTS THEATRE è una associazione culturale fondata a Jenin, da un gruppo di attori, registi e tecnici che si sono ispirati a Juliano Mer-Khamis, regista di teatro palestinese/israeliano assassinato nel 2011.
FRAGMENTS THEATRE vuole dare ai giovani da Jenin e alle comunità attorno la possibilità di esprimersi con teatro, cinema, circo, e le arti visive. Negli ultimi anni, FRAGMENTS THEATRE ha organizzato diversi si attiva con bambini e giovani, tra cui spettacoli teatrali, cortometraggi e laboratori d’arte, che hanno incoraggiato la gente da Jenin a imparare nuove abilità di esprimersi attraverso le arti. Il gruppo ha anche collaborazioni tra artisti palestinesi locali e artisti di tutto il mondo.
Fragments Theatre è una ONG registrata nel Novembre del 2014 (n. JN-8276-CU).
Il teatro svolge le seguenti attività:
– psicodramma
– attività di dramma
– video terapia (e progetto di JOHA)
Il FRAGMENTS THEATRE sottolinea il valore terapeutico del teatro e dell’arte, il progetto insegna ai partecipanti ad utilizzare questi strumenti creativi come una forma di auto-riflessione, rilasciando le loro energie e sviluppare una maggiore comprensione della loro situazione in modo indiretto, attraverso l’arte.
Il FRAGMENTS THEATRE organizza workshop regolari in psicodramma e attività teatrali per bambini e giovani, sottolineando l’aspetto ludico e gli aspetti terapeutici del teatro.
Attraverso questi seminari, i partecipanti potranno esplorare i loro conflitti interni e agire loro emozioni in una struttura sicura e contenuta, attraverso improvvisazioni, movimento e storie e così imparare a comprendere meglio se stessi.
Allo stesso tempo i workshop incoraggiano la concentrazione e l’impegno, mentre i bambini e la gioventù sono impegnati nell’emozionante processo di preparazione i propri giochi, che vengono presentati al Cinema Jenin.
Video terapia
Il mezzo del film si è dimostrato molto partecipato tra i giovani nell’area e il FRAGMENTS THEATRE ha quindi deciso di introdurre l’attività di video terapia tra i giovani come supporto al più professionale laboratorio di cinema per giovani più grandi. Mentre l’apprendimento di competenze tecniche di base del cinema, i giovani partecipanti sono incoraggiati a riflettere sulle loro vite ed esperienze attraverso la fotocamera e quindi utilizzare il mezzo filmico in un modo per lo più terapeutico. I partecipanti potranno raccontare le loro storie attraverso brevi filmati o documentari che saranno proiettati al Cinema di Jenin per le loro famiglie e amici.
Il gioco di Joha (vedi articolo sul sito delle mafalde)
Per finanziare il lavoro del FRAGMENTS THEATRE di Jenin (Palestina) potete fare delle donazioni da questo sito:
https://www.betterplace.org/en/projects/39835-act-to-change-project
Per maggiori informazioni
Andate sul sito del FRAGMENTS THEATRE (sito in inglese)