Sosteniamo il FRAGMENTS THEATRE del campo profughi di Jenin in Palestina
Segnaliamo la raccolta fondi, per il progetto Il Gioco di Joha, lanciata dalle amiche e amici di FRAGMENTS THEATRE del Campo profughi di Jenin in Palestina.
FRAGMENTS THEATRE è una associazione culturale fondata a Jenin, da un gruppo di attori, registi e tecnici che si sono ispirati a Juliano Mer-Khamis, regista di teatro palestinese/israeliano assassinato nel 2011.
FRAGMENTS THEATRE vuole dare ai giovani da Jenin e alle comunità attorno la possibilità di esprimersi con teatro, cinema, circo, e le arti visive. Negli ultimi anni, FRAGMENTS THEATRE ha organizzato diversi si attiva con bambini e giovani, tra cui spettacoli teatrali, cortometraggi e laboratori d’arte, che hanno incoraggiato la gente da Jenin a imparare nuove abilità di esprimersi attraverso le arti. Il gruppo ha anche collaborazioni tra artisti palestinesi locali e artisti di tutto il mondo.
I ragazzi e le ragazze del FRAGMENTS THEATRE hanno bisogno di fondi per realizzare il loro ultimo progetto “Joha Play”
Il gioco Joha
Ispirato al Freedom Theatre, co-fondatore Juliano Mer Khamis, Joha è stato scritto da un vecchio studente Kamal Awad di 6 anni.
La storia di Joha e il suo asino, Jaljal; viaggiatori del tempo che arrivano dal passato solo per scoprire il mondo arabo che rimane indietro come un lontano passato. Usando l’immaginazione e l’umorismo, Joha prende in giro lo Stato moderno del mondo arabo. Sebbene intelligente racconto e critica ironica, il narratore scopre i molti paralleli di tempi antichi, e allude ai modi in cui il passato possono essere anche le more avanzata di quella attuale civiltà!
Perché Joha
Scritto in un campo profughi noto per la violenza israeliana, Joha cerca di alleggerire lo spirito della comunità dove è nato. Giovani di Jenin si trovano ad affrontare continue battaglie per la loro sopravvivenza futura, identità e senso di casa. Joha cerca di portare speranza e sollievo a una comunità così profondamente radicata nella occupazione, così come modello di umorismo come critica e speranza per il pubblico.
Target
• La performance si rivolge alle persone del campo profughi di Jenin in Jenin nella Cisgiordania e nei villaggi attorno
• Si prevede che ogni performance avrà un pubblico fino a 300 persone, con uguale distribuzione tra i generi.
• La performance sarà in tour a Hebron, Ramallah e Nablus e speriamo in tutto il mondo.
Time Frame
- I Frammenti inizieranno con la lettura del testo, improvvisazione, il movimento, le prove voce il 5 di ottobre 2015
- L’apertura ufficiale sarà il 10 dicembre 2015 e stiamo progettando di fare quattro rappresentazioni.
Informazioni riguardo al film
Alle 6 del mattino, Awad può vedere tutto ciò che fa funzionare una città poiché spinge il suo carrello di pulizia per le strade vuote di Jenin. “la pulizia della spazzatura quotidiana [Consente] di capire i problemi della comunità e i problemi di comportamento”, dice Awad, 6 “la capienza del campo profughi è di 6.000 persone che vivono all’interno.6 miglia rende facile ascoltare ciò che è dentro le porte chiuse.” Awad è consapevole dei problemi nella sua area, che vanno dalla droga, la violenza e un futuro incerto per i bambini che si rivolgono alla violenza e ai militari spesso come unica via percorribile. Awad ha un legame personale con il dolore e la perdita, dopo aver perso il padre, dopo un brutale attacco da parte dell’Autorità Palestinese che lo ha lasciato in coma cerebrale per cinque anni prima della sua morte. Awad stesso ha affrontato tale violenza, arrestato e picchiato dalla stessa autorità che ha giurato di proteggere la sua gente, ma che è diventata corrotta dall’occupazione. Portando un personaggio amato dalla letteratura classica, Awad spera di affrontare i problemi della società di oggi, mentre offre speranza e sollievo per la sua comunità. Attraverso il teatro, spera di portare una via di fuga per gli occupanti di Jenin, e creare spazio per l’espressione artistica per i giovani della sua comunità.
Per finanziare il progetto artistico “IL GIOCO DI JOHA” del FRAGMENTS THEATRE di Jenin (Palestina) potete fare delle donazioni da questa sito:
https://www.betterplace.org/en/organisations/rawandarqawi
Per maggiori informazioni
Andate sul sito del FRAGMENTS THEATRE (sito in inglese)