Welcome. Indietro non si torna!
Appello – WELCOME. INDIETRO NON SI TORNA!
Questa è una copertina in continuo aggiornamento che Melting Pot dedica alla campagna Welcome. Indietro non si torna! Contro tutti i respingimenti e per il diritto d’asilo. Di seguito sono pubblicati l’appello di indizione che promuove la manifestazione internazionale del 20 giugno ai porti dell’Adriatico e a quelli greci di Patrasso e Igoumenitsa, e le prime iniziative che in tutta Italia si stanno costruendo verso quella data. è possibile, oltre che aderire all’appello, anche inviare riflessioni, appuntamenti, immagini e proposte per costruire questa campagna plurale e condivisa.
Welcome!Indietro non si torna 20 Giugno 2010: appello per una giornata internazionale di lotta in difesa del diritto d’asilo e contro tutti i respingimenti.
Manifestazioni congiunte nei porti dell’Adriatico e in quelli di Igoumenitsa e Patrasso in Grecia.
Da tutta Italia, raggiungiamo Venezia, Ancona o Bari!
Gli appuntamenti:
Venezia – Ore 10:30 Stazione ferroviaria di Santa Lucia
Ancona – Ore 11:00 Banchina 14 – Ore 19:00 Banchina 14
Bari – Ore 10:00 Ingresso del porto
Da maggio del 2009, con i respingimenti dei migranti verso la Libia, ha avuto inizio una delle pratiche più violente e lesive della dignità umana che le istituzioni italiane abbiano mai messo in atto. Migliaia di persone tra cui donne in stato di gravidanza e bambini, sono state ricacciate verso le prigioni libiche, gli stupri e le deportazioni nel deserto. Si tratta per la maggior parte, come dimostrano le statistiche delle Nazioni Unite, di persone in fuga da guerra, persecuzione e violenza generalizzata. Profughi che avrebbero il diritto, secondo le convenzioni internazionali, le leggi comunitarie, la costituzione italiana, di raggiungere un luogo dove chiedere e ottenere asilo.
Per informazioni:
http://www.meltingpot.org/articolo15571.html